Puppy class

EduCane

Dal momento in cui adottiamo un cucciolo automaticamente ne siamo completamente responsabili, pertanto spetta a noi fornirgli le giuste informazioni per poter convivere in un ambiente in genere progettato a misura d'uomo ( ambiente urbano ).

Il periodo utile per frequentare questo corso rientra nell'età compresa tra i due e i quattro mesi, periodo particolarmente sensibile della crescita di un cane. In questa fase il cane ha bisogno di essere seguito ed aiutato ad affrontare le esperienze quotidiane nel modo corretto.

Il corso vi insegnerà a  comunicare in modo efficace con il vostro cane, imparererte a pensare come lui pensa, evitando l'"umanizzazione", causa principale di problemi di convivenza. Capirete quali sono i giochi adatti e quelli invece da evitare, poichè il gioco è un elemento fondamentale per poter creare collaborazione, divertimento e affiatamento. Anche le carezze sono un altro fattore importante di relazione, che spesso viene sottovalutato o abusato, è quindi importante sapere come e quando farle, rafforzando cosi il legame empatico utile per comprendere i reali bisogni del nostro compagno. Durante le lezioni il cucciolo interagirà  sia con cani della stessa età che adulti, ciò è molto inportante per acquisire il bagaglio culturale necessario per una corretta interazione intraspecifica. il cucciolo imparerà inoltre i comandi base, tramite il rinforzo positivo e l'attivazione mentale, ovvero: i "richiami", la "condotta al guinzaglio", il "seduto" , il "terra", il "resta". La durata del corso è di nove lezioni teorico-pratiche, più una "consegna scheda", utile per una corretta convivenza entro le mura domestiche, che verrà consegnata e discussa all'inizio del corso.