Educazione di base

EduCane

Il corso di educazione base è indicato per tutti i cani dai cinque mesi in su. 

I metodi che si utilizzano sono tutti nel rispetto dell'animale sfruttando la motivazione e l'attivazione mentale.

Il proprietario imparerà ad interagire correttamente con il proprio cane e a comunicare utilizzando se stesso (posture e vocalizzazioni),  imparerà inoltre a gestire tutti i rinforzi positivi (carezze, giochi, premi etc) necessari per indirizzare il cane ad assumere i comportamenti giusti. I comandi che il proprietario insegnerà al proprio cane hanno una valenza educativa nel senso che devono essere visti come strumenti per aiutare il cane a sapersi comportare nell'ambiente urbano.

Gli esercizi che si insegnano sono : il richiamo, la condotta al guinzaglio, il seduto, il terra, il resta e l'inizio del comando di emergenza (stop). Le prime lezioni saranno singole, successivamente si aumenteranno gli stimoli facendo lezioni di gruppo con  altri cani, inserendo  stimoli distraenti( es. palline, ecc.) e facendo alcune lezioni per strada in ambiente urbano. Tali difficoltà servono ad abituare il cane a gestirsi emotivamente e al proprietario a saper controllare il suo amico in tutte le situazioni quotidiane.

Anche i giochi saranno inseriti durante questo corso, imparando come giocare correttamente con il proprio cane rispettando la sua indole. La durata del corso è di n.10 incontri,  il primo consiste in un incontro teorico nel quale verrà consegnata una scheda educativa, utile per la convivenza entro le mura domestiche, i successivi saranno di pratica sul campo.

Importante per ottenere dei buoni risultati è applicare gli isegnamenti che vengono appresi durante le lezioni, anche nel quotidiano, cosi che il cane non si comporti bene solo all'interno del campo di addestramento, ma nella vita di tutti i giorni.

 

Guarda tutti i video di EduCanePark sul canale di youtube