Rally Obedience

EduCane

La Rally Obedience è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani meticci e non, finalizzata a favorire una corretta relazione tra cane e conduttore, basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione, coltivando la pratica sportiva e le relazioni sociali.

Consiste in una serie di esercizi di obbedienza sotto forma di percorso a tappe durante le quali il binomio esegue l'esercizio descritto dalla tappa ( cartello ), andando avanti con i diversi livelli, il percorso e gli esercizi saranno gradualmente più difficili.

Potranno partecipare cani di età superiore o uguale ai 6 mesi. La gara, di qualunque grado, non è una gara a tempo; ciò che conta per il giudizio e la classifica finale è l'affiatamento dimostrato e il punteggio ottenuto. Il tempo è una variabile significativa solo ed esclusivamente per quanto concerne la parità di punteggio ottenuto, il binomio con il tempo inferiore risulterà vincente rispetto agli altri.

Il cane durante la prova deve indossare il collare fisso a fascia ( di cotone, pelle, o sintetico ) o la pettorina.

Esistono diversi gradi: GRADO PUPPY (GP),GRADO ESORDIENTI (GE),  GRADO1 (G1),  GRADO2 (G2),  GRADO3 (G3),  GRADO VETERANO (GV),  GRADO GIOVANE CONDUTTORE o JUNIOR HANDLER (GJH),  GRADO JUNIOR HANDLER2 (GJH2),  GRADO JUNIOR HANDLER 3 (GJH3).

E' richiesto da parte dei partecipanti un comportamento corretto e civile, in mancanza di questo il giudice può espellere il partecipante, senza diritto di replica da parte di nessuno.

Guarda tutti i video di EduCanePark sul canale di youtube