Socializzazione

EduCane

La socializzazione consiste in un percorso di crescita formativa che il cucciolo incomincia da quando nasce fino all'età adulta, e si perfeziona e arricchisce per tutta la vita.

In natura le esperienze formative vengono inizialmente apprese tramite l'interazione con la mamma, i fratelli, gli altri componenti del branco, la natura, e gli altri animali. Tali esperienze permettono al cucciolo di sviluppare determinati comportamenti, essenziali per interagire correttamente con i propri simili e sapere come cavarsela di fronte alle difficoltà che la natura gli propone. Il tutto avviene con grande spontaneità e apparente facilità , seguendo le leggi naturali, che spesso ai nostri occhi risultano piuttosto difficili e crudeli……ma tutto funziona.

Per quanto riguarda i cuccioli che vivono nelle nostre case, spetta a noi il difficilissimo compito di aiutare il cane a capire come comportarsi in un ambiente sociale che  non gli appartiene (le realtà urbane). Purtroppo spesso diamo per scontato che crescere un cane sia una cosa facile e normale, forse perché siamo abituati alla presenza di questo animale, che in effetti è molto diffuso, ma raramente ci mettiamo in discussione per capire se lo stiamo seguendo nel modo giusto, rimanendo spiazzati, o addirittura delusi se il nostro amico manifesta delle reazioni anomale apparentemente senza motivo.

C'è da sottolineare che i comportamenti che possono creare problematiche di convivenza più o meno gravi, sono un numero limitato rispetto al numero dei cani presenti nelle nostre case, nonostante questo non sono assolutamente da sottovalutare.

Per fare in modo che il cane si inserisca sempre meglio nella nostra società, è fondamentale conoscerlo e sapere come gestirlo. Conoscere i vari periodi di socializzazione e sapere come aiutarlo in questa fase di crescita e conoscenza, è sicuramente il primo passo di un lungo e affascinante cammino.