Alessandro Panza

EduCane

Alessandro Panza (educatore cinofilo)

Sono Alessandro Panza, 39 anni, aiuto regista, con una grande passione: i cani.

Fin da bambino, infatti, ho avuto al mio fianco un amico inseparabile: un cane.
Purtroppo non è sempre stato lo stesso; nel corso del mio cammino si sono alternati volpini, cocker, welsh terrier, spinoni, labrador, pastori maremmani, flat, ma l'affetto, la fedeltà, la dolcezza, la compagnia, è sempre stata la stessa: unica, impareggiabile e insostituibile. La tradizione iniziata nella mia famiglia è proseguita quando ne ho formata una io con Giuliana, mia moglie. Infatti il primo "regalo" che ci siamo fatti è stato Pelè, uno splendido meticcio di labrador.


L'amore per i cani mi ha spinto in questi anni ad approfondire la conoscenza del loro mondo, un fantastico percorso iniziato grazie alla frequentazione della A.S.D. Madonnetta Educanepark, il centro cinofilo dove ho seguito i primi corsi di obbedienza e dove tuttora pratico agility e rally-obedience con i miei cani.


Dal 2008, da quando ho conosciuto la A.S.D. Educanepark, ho approfondito il mio rapporto con il mondo cinofilo, partecipando a numerosi stage, seminari, raduni e diventando Educatore Cinofilo CSEN ed APNEC.

Ad oggi faccio parte del team EduCanePark in qualità di educatore cinofilo e spero che l'esperienza diretta e lo studio, possano portarmi un giorno a capire i cani nello stesso modo in cui mi hanno capito e aiutato in questi anni… a 6 zampe !